Ristitalia, il portale dei ristoranti, delle pizzerie, dei pub e dei locali in italia

Home >> Chiedi al cuoco >> Carne in forno

Domanda e Risposta: Carne in forno

Domanda
Perchè la carne cucinata al forno, mi viene sempre asciutta? Può essere utile inserire nel forno un contenitore pieno di acqua?
Risposta
La carne arrostita in forno può presenta qualche difficoltà. Bisogna innanzi tutti scegliere un taglio di carne appropriato alla cottura e qui il nostro macellaio di fiducia ci può dare iuna mano consigliandoci tagli con una parte di grasso che cuocendo si scioglie insaporendo le parti magre.

Poi alcuni suggerimenti: dopo aver bagnato con vino sarebbe bene abbassare la temperatura ed eventualmente coprire con un foglio di carta stagnola per far si che i vapori si condensino e ritornino sulla carne, sconsiglierei il contenitore dell'acqua all'interno del forno. Aggiungiamo anche un po' di "amore": con un cucchiaio, ogni 5 minuti, irroriamo la carne con il fondo di cottura (che non si deve seccare o bruciare per non conferire sgraditi aromi alla carne). Per chi proprio desidera ammormidire l'arrosto è anche possibile "steccarlo", cioè avvolgere con pancetta o altro salume la carne in modo tale da poter insaporire e proteggere al tempo stesso la nostra preparazione.
Utente
Mara
Data
6/5/2009

Approfondimento

:
:
: