Ristitalia, il portale dei ristoranti, delle pizzerie, dei pub e dei locali in italia

Home >> Itinerari >> Bari

Itinerario: Bari

regione:
Bari sorge in un golfo che da sempre è capolinea di numerosi scambi commerciali con l'Oriente e per questo la sua cultura si è arricchita di numerose suggestioni e sapori che sono il punto forte di una solida tradizione.
Cucina

Deliziosi come antipasto sono i pomodori essiccati, questo piatto gustoso nella sua semplicità richiede una particolare cura nel far essiccare i pomodori al sole. Una volta secchi i pomodori vengono conservati sott'olio con del peperoncino piccante.

Tra i suoi piatti celebri ci sono le famose Orecchiette alle cime di rapa, questo tipo di pasta fresca nella tradizione, viene preparata a mano e poi fatta asciugare naturalmente.

Particolarmente deliziosa da gustare durante il periodo estivo è la così detta Cialda pugliese, un' insalata i quali ingredienti principali sono patate bollite, cetrioli, cipolle di Acquaviva e volendo, può essere arricchita con affettati o tonno.

Un piatto tipico della tradizione è la così detta Frascaddus, meglio conosciuta come polenta barese; la farina di mais viene insaporita da cipolla affettata, mollica di pane rosolata nell'olio e formaggio pecorino grattuggiato.

Tipici della tradizione sono anche i Calzoni, degli involtini a forma di mezzaluna di pasta di pane che possono essere variamente riempiti tanto di vegetali che di carni .

Tra i dolci vano ricordate le zeppole sono dei dolci simili a delle ciambelline che vengono sia cotte al forno e successivamente fritte, guarnite poi con crema pasticcera e amarene condite. Particolarmente deliziosi sono anche le Castagnedde, un impasto di mandorle rivestito di cacao.

Vini
I vini locali sono particolarmente famosi per qualità e produzione. Ricordiamo il Salice salentino un vino dal colore rosso rubino e profumo intenso e complesso ed il Puer Apulie, un vino di grande carattere ed eleganza ottenuto da un clone quasi dimenticato di Nero di Troia.