Ristitalia, il portale dei ristoranti, delle pizzerie, dei pub e dei locali in italia

Home >> Itinerari >> Savona

Itinerario: Savona

regione: Liguria
La città di Savona si estende lungo la Riviera Ligure di ponente e gode di un clima squisitamente mediterraneo che ne favorisce una produzione gastronomica ricca delle suggestioni del mare ma anche dell'entroterra.
Cucina

La cucina di questa zona è insaporita dall'olio di oliva e da erbe aromatiche tipiche della produzione locale.

Tra i primi piatti si distinguono le paste ripiene come raviolini alle erbette, ravioli di zucca e le faraballa, dei ravioli di verdure particolarmente gustosi se abbinati a dei sughi di carne come quello di coniglio.

Squisite sono anche le minestre. Particolarmente suggerito è lo zemin, una zuppa di fagioli e ceci secchi che viene cucinata ed insaporita con la cotica di maiale. Da provare è anche la bardenulla, è una polenta bianca condita con funghi e porri e cucinata con latte e panna. In questa ricetta si sente tutta l'influenza della vicina terra piemontese.

La cucina savonese offre un ventaglio di scelte anche per quello che riguarda i sapori del mare: piatti come la burridda, una zuppa di stoccafisso oppure acciughe ripiene sono fra i piatti forti di questa tradizione.

All'interno del percorso gastronomico savonese troviamo anche le lumache che vengono cucinate in svariati modi per soddisfare i gusti di ogni palato.

Tra i dolci non si possono non nominare gli amaretti di sassello ma anche il castagnaccio, dolce tipico a base di farina di castagne.

 

Vini

Nel repertorio dei vini, si distingue per una produzione di indicazione di origine tipica molto variegata che annovera il Buzzetto, il bianco di Cadice Ligure e il Dolcetto delle langhe liguri.