Ristitalia, il portale dei ristoranti, delle pizzerie, dei pub e dei locali in italia

Home >> Itinerari >> Milano

Itinerario: Milano

regione: Lombardia
Milano è considerata la città della moda e del design italiano. La sua cucina tradizionale non è rinomata ma al contrario presenta una selezione di ricette gustose, figlie di preparazioni povere arricchitesi nel tempo.
Cucina

Tra i piatti più conosciuti troviamo il risotto allo zafferano, questa spezia originariamente coltivata nell'Asia Minore, permette di preparare un primo piatto semplice e delizioso.

Tra i secondi piatti c'è la famosissima cotoletta alla milanese. Questa fettina panata e fritta è divenuto uno dei più celebri piatti al mondo e riscontra sempre un grosso consenso tra i convitati. Da provare c'è anche la busecca, la trippa milanese che viene cucinata con pomodoro, fagioli borlotti, carote e sedano che rendono il sugo consistente e gustoso.

Il dolce milanese per eccellenza è il panettone, che nella tradizione veniva considerato il pane dei nobili. Ora questo dolce è preparato esclusivamente per il Natale fino a diventarne un vero e propio simbolo.

Non tutti sanno che anche la torta paradiso, quella a base di fecola e dall'aroma vanigliato è tipica di questa città, deliziosa da mangiare accompagnata dalla crema al mascarpone.

Vini
I vini lombardi presentano un'ottima selezioni di rossi fra i quali si annovera il Botticino, che presenta una colorazione rubino intensa ed un sapore asciutto e leggermente tannico.