Ristitalia, il portale dei ristoranti, delle pizzerie, dei pub e dei locali in italia

Home >> Itinerari >> Ancona

Itinerario: Ancona

regione: Marche
Ancona è una città d'arte e grazie al suo porto è anche un fulcro economico di notevole importanza. La sua cucina predilige i sapori forti e piatti a base di carni ma sulla costa si può trovare una grossa varietà di pietanze ittiche.
Cucina

Gli antipasti più ricercati sono quelli a base di tartufo bianco o nero che è una delle specialità della zona.

Da provare sono le olive ascolane, grosse e saporite olive ripiene di carne, uno degli alimenti simbolo della cucina marchigiana.

Solitamente i pranzi vengono fatti iniziare con un brodetto, un guazzetto di pesci diversi a volte cotto con un sugo speziato di zafferano.

Le ricette anconesi tendono a unire sia i prodotti della montagna che quelli del mare. Da questo connubio nascono i spaghetti mare e monti, la cui base sono calamari e funghi.

Celebri sono anche i cappelletti in brodo di cappone, per rispettare la tradizione la pasta deve essere fresca.

Deliziose sono anche le sarde di Ancona, i pesci vengono impanati e cotti al forno. Il pesce baccala invece viene preparato in bianco accompagnato da una salsa di prezzemolo.

Uno dei dolci più squisiti della tradizione sono le castagnole, palline di pasta dolce fritte con olio e strutto.

 

Vini
Tra i vini DOC delle marche c'è il Bianco dei Colli maceratesi, un vino dal gusto asciutto ed armonico ed il Rosso Conero anche questo asciutto e corposo.