Ristitalia, il portale dei ristoranti, delle pizzerie, dei pub e dei locali in italia

Home >> Itinerari >> Rimini

Itinerario: Rimini

regione:
Questo luogo è stato il punto d'incontro di grandiose civiltà quella gallo-germanica, greco-latina, ma anche quella bizantina ed araba. Questo incontro culturale ha arricchito e raffinato la tradizione culinaria.
Cucina
Tra i piatti tipici troviamo la celebre piadina, un pane senza lievito di sola farina, strutto, bicarbonato, sale ed acqua. Viene cotta su una piastra anche se originariamente veniva preparata sul testo un piatto di ghisa o terracotta. La piadina, gustosa e leggera, viene accompagnata con squaquerone, un formaggio morbido e fresco o con affettati di vario tipo.

I primi piatti noti sono i cappelletti, una pasta ripiena i cui ingredienti possono variare: dalla ricotta al parmigiano. Come non citare le famose tagliatelle condite con squisito sugo ragù romagnolo. Conosciuti sono anche i maltagliati, preparati in una minestra di fagioli.

Il castrato è uno dei secondi piatti tipici di questo posto e viene preparato soffriggendolo con cipolla ed aglio. In fase successiva vengono aggiunti pomodori tagliati a pezzi e bagnati da un bicchiere di vino.

I dolci della tradizione romagnola hanno ingredienti molto semplici come la ciambella, fatta di uova, zucchero, burro e grattugiatina di limone. Conosciuto e preparato è anche il migliaccio, un dolce a base di sangue di maiale. Conosciuti sono anche i biscotti pjadot, a base di uva passa, farina bianca e di mais.
Vini
Da un punto di vista enologico i vini a uva Sangiovese sono particolarmente apprezzati e riconosciuti. Asciutto e dal colore giallo paglierino è il Trebbiano di Romagna e viene prodotto anche in versione frizzante e spumante.