Ristitalia, il portale dei ristoranti, delle pizzerie, dei pub e dei locali in italia

Home >> Itinerari >> Cosenza

Itinerario: Cosenza

regione:
Cosenza é una delle più antiche città della regione e possiede una cucina ricca di sapori che si è raffinata nel tempo pur mantenendo intatto tutto il gusto della tradizione antica.
Cucina

Uno dei piatti tipici è la mustica, chiamata anche , mestica o caviale dei poveri ed è un piatto di acciughe essiccate coperte di peperoncino e conservate sott'olio.

Squisito il primo piatto di fusilli conditi con ragù di maiale e speziato di peperoncino. Da provare è anche la pasta maccarunni che viene sapientemente preparata arrotolando la pasta attorno ad un ferro da calza.

Tipiche sono anche le lasagne ripiene, la classica sfoglia di pasta all'uovo arricchita da ingredienti come le uova e la famosa soppressata calabrese.

Tra le minestre c'è il maccu di fave, un passato condito con pecorino, pepe nero e la licurdia, una squisita zuppa di cipolle dal sapore rustico e deciso.

Il pesce che si prepara tradizionalmente è il pesce spada cucinato a fette con olive e capperi oppure fritto nell'olio come fosse un involtino con un ripieno di mozzarella e prosciutto.

Tra i dolci troviamo i mostaccioli, dei biscotti a pasta dura a base di farina, miele di fichi e mosto cotto. Conosciutissimo è anche il torrone e i fichi ammandorlati, fichi secchi con un cuore di mandorla.

Vini
Tra i vini di origine controllata troviamo il Cirò, il Sant'anna di Capo Rizzuto ed il famoso Greco di bianco.