Ristitalia, il portale dei ristoranti, delle pizzerie, dei pub e dei locali in italia

Home >> Itinerari >> Bologna

Itinerario: Bologna

regione: Emilia-Romagna
Ai piedi dei colli appenninici, fra la valle del Reno e quella del Savena con un territorio che estende dalla Pianura Padana confinante con Ferrara ai monti dell'Appennino tosco-emiliano, la provincia di Bologna spazia dai circa 50 metri s.l.m. del centro città, ai quasi 2000 metri del Corno alle Scale.
Cucina
Famosa fin dal medioevo per la sua cucina, Bologna deve la sua tradizione gastronomica all'Università e alla mescolanza di studenti e professori di nazionalità diverse. Per questo le due definizioni, apparentemente in contrasto tra loro, di “Bologna la grassa”  “Bologna la dotta”.

I piatti più famosi della cucina bolognese sono sicuramente i tortellini a cui seguono le tagliatelle. Due leggende accompagnano questi prodotti, e raccontano che i tortellini siano stati modellati sulla forma dall'ombelico di Venere mentre le tagliatelle su somiglianza dei lunghi capelli biondi di Lucrezia Borgia.

Altri piatti tipici sono:

- il ragù bolognese
- Certosino di Bologna (detto panone)
- Lasagne verdi alla bolognese
- Il friggione
- Spuma di mortadella
- Cotoletta alla bolognese
- Gran fritto misto alla bolognese
Vini
Quanto ai vini la produzione è di sicura qualità e il nome Colli Bolognesi precede la dicitura dei vini DOC bolognesi: Bianco Pignoletto, Pinot Bianco, Riesling italico, Sauvignon per i bianchi; tra i rossi: il Barbera, Cabernet Savignon, Merlot.