Ristitalia, il portale dei ristoranti, delle pizzerie, dei pub e dei locali in italia

Home >> Generale >> Qr code: ricordare i dati dei locali diventa facile

Qr code: ricordare i dati dei locali diventa facile

Cos'è
Il codice QR, o QR code (Quick Response Code) è l'evoluzione del più tradizionale codice a barre. La sua particolarità è quella di poter essere letto dalla fotocamera di un cellulare e di condurci direttamente all'interno di pagine web dove approfondire notizie, vedere foto, scaricare video o musica.
Uno strumento semplicissimo, che potrà rivoluzionare il nostro modo di leggere una rivista o di comprare un prodotto.
Su Ristitalia il codice QR viene impiegato per darti la possibilità di memorizzi i dati di ristoranti, pizzerie, pub e locali sul tuo telefonino con un click!

Cosa occorre
Per utilizzare un codice QR occorre in cellulare dotato di una fotocamera, un collegamento a Internet e un applicativo per la loro lettura.

Alcuni tra i cellulari più moderni hanno già un lettore di codici QR preinstallato (verificate quindi che non sia già presente tra le applicazioni), mentre per molti altri è reperibile gratuitamente.
Per chi non ha già il lettore di codici QR sul telefonino

Download da cellulare
Se non possedete un lettore QR scaricatelo collegandovi, direttamente dal cellulare, a uno dei tanti siti che lo offrono, ad esempio:

www.i-nigma.mobi
qmc.tw/app
reader.kaywa.com

Pochi istanti dopo il collegamento comparirà una scritta simile a questa: "press here to install the reader on your device". Fate click e il programma verrà scaricato e installato sul telefonino.

Da computer
E' possibile anche scaricare il lettore sul computer per poi trasferirlo e installarlo sul telefono.

Trovate un elenco di siti da dove scaricarlo qui:

www.mobile-barcodes.com/qr-code-software/
www.quickmark.com.tw/en/basic/download.asp

Leggere un codice QR
Una volta che l'applicativo è installato, lanciatelo, inquadrate il codice QR con la fotocamera e scattate una foto. Il software riconoscerà il codice e vi porterà alla pagina web ad esso collegata.

Quanto costa
L'impiego dei codici QR è gratuito, eccetto per i costi del traffico dati / Internet per lo scaricamento dei contenuti e che dipende dal piano tariffario del proprio telefonino. Per chi ha tariffe dati flat, sarà completamente gratis.

E dopo?
L'installazione di lettore QR code è necessaria una sola volta, dopodichè avrete sempre a portata di mano uno strumento che vi permetterà di approfondire informazioni su prodotti, partecipare a concorsi, ottenere informazioni turistiche, e accedere a tutti gli servizi che saranno resi disponibili attraverso questo strumento.