Ristitalia, il portale dei ristoranti, delle pizzerie, dei pub e dei locali in italia

Home >> Ristoranti Bari >> Ristorante Braceria La Locanda di Don Antonio

Ristorante Braceria La Locanda di Don Antonio

Via Giovè 8 - 70011 Alberobello (BA) - tel. 080 4326084

A pochi passi dalla passeggiata della zona dei trulli di Alberobello ma assolutamente distante dalla confusione dei bazar del luogo, il ristorante La Locanda di Don Antonio da sei anni aggiunge un tassello importante alla ristorazione del luogo, inserendosi con umiltà e classe nel panorama dei ristoranti più apprezzati della Valle d'Itria.

 

Doverosa la premessa che occorre fare per chi arriva per la prima volta in queste zone: Alberobello, come tutta la provincia sud di Bari, vive di una ristorazione a se stante, ricchissima di tradizione e stretta nelle mani dei contadini che meglio di altri cittadini pugliesi, hanno saputo tramandare di generazione in generazione.

 

Una magia in cucina che, senza esagerazioni, non ha concorrenti in nessun altro altro luogo di questa regione.

Consapevoli di questo, Antonio - il Don - con i figli Massimo e Roberto hanno costruito con passi misurati e precisi, il loro piccolo tempio: una locanda dove la semplicità delle persone sposa genuinamente i sapori accuratamente rivisitati dallo Chef Massimo Mastromarino.

 

Il capolavoro di questa squadra è stato rivisitare i piatti come se si stessero ritoccando opere d'arte. Flan di zucchine alla poveretta all’olio forte con profumo di lavanda; orecchiette pomodoro affumicato e clorofilla di rucola; costolette di agnello al moscato di Trani con melanzana ripiena rivisitata; mousse di rape al profumo di mandorle con biscotto all’amaretto con cioccolato bianco e aceto balsamico caramellato. Sono alcuni esempi di ciò che dalla cucina di questo ristorante può essere gustato a cena.

 

Una scelta precisa e azzeccata quella della famiglia Mastromarino di alternare una cucina importante di sera con una cucina tipicamente di carne, più semplice ma comunque di qualità, a pranzo.

Un' idea concepita per una cittadina che non può pensare solo al turismo estivo ma deve essere pronta ad accogliere anche business man. agenti rappresentanti e dipendenti di uffici. 

Per questo motivo Roberto e Massimo hanno pensato bene di declinare i tre ambienti del ristorante in altrettanti modi di proporsi al pubblico.

 

Il primo ambiente, quello più elegante e antico era un tempo una stalla per cavalli, ristrutturata in modo conservativo tanto che si cammina ancor oggi sull'originario pavimento in pietra e si trobano intatte le mangiatoie dei cavalli sempre in pietra viva. In questo ambiente non sono rare le degustazioni di vini o di nuovi prodotti molto spesso organizzate in collaborazione con aziende del loco. Al piano superiore la braceria e tavola calda con circa 70 posti con una saletta interna ed una esterna per le serate estive.

 

Per riassumere racconteremo di questo ristorante parlando di un'invenzione che davvero fotografa lo spirito di questo affiatato gruppo: tiramisù di pane e pomodoro, piatto salato che prende ispirazione dal vero e proprio tiramisù dove la salsa di pomodoro sostituisce il caffè, al posto dei biscotti savoiardi c'è il pane e al posto della crema la ricotta: giusto per esprimere bene il concetto di fantasia a favore della semplicità.

 

 

tipo di cucina e caratteristiche del servizio
Tradizionale
eventi

La locanda di don Antonio ogni giorno prepara colazioni internazionali al costo di €3,50(senza limite !!)  a partire dalle ore 8:00 fino alle ore 11:00!!!.... in'oltre da febbraio ogni venerdì sera ci sara musica dal vivo (jazz)  con un menu fisso a soli 25€,  consigliata la prenotazione!!

sito web
http://www.locandadidonantonio.it

Per visualizzare la mappa è necessario installare il plugin Flash player.

Prenota online

(La prenotazione sarà da considerarsi valida solo dopo l'avvenuta conferma da parte del ristoratore)