Ristitalia, il portale dei ristoranti, delle pizzerie, dei pub e dei locali in italia

Home >> Ristoranti Firenze >> Ristorante Agriturismo Badia di Moscheta

Ristorante Agriturismo Badia di Moscheta

Via di Moscheta 898 - 50033 Firenzuola (FI) - tel. 055 8144015

La Badia di Moscheta è una scoperta impensata in riva a un torrente da fiaba, ai margini di un bosco severo, vicino a prati luminosi.

 

Restaurata ma non tradita, rinnova il ricordo dei monaci benedettini che attorno all’anno Mille l’hanno edificata.
I colori e le sensazioni sono quelli della toscana minore, non meno nobile di quella illustre e famosa. Ha nello stemma un porcospino, simbolo di solitudine pacifica.

 

Vi si arriva in poco tempo da Firenze (48 km.), da Bologna (70 km.), da Imola (55 km.), dall’autostrada del Sole, è a pochi kilometri dal passo del Giogo o da Firenzuola.

 

A Moscheta, nel piccolo gruppo di case adiacenti alla Badia, si può trovare ristoro presso il ristorante gestito dal 1999 da Riccardo e Famiglia Tombarelli.
Il menù è costituito principalmente da piatti tipici della cucina tosco-appenninica, che unisce gran parte delle produzioni gastronomiche della campagna toscana e gustose ricette della vicina Romagna. Le specialità che qui possiamo gustare si riferiscono dunque ad una  tradizione molto antica, quella propria di questa comunità rurale e montana. La necessità di far di conto di tutte le nostre offerte della natura è dunque alla base di questa cucina, che oggi può offrire un menù ricco, frutto dell’esperienza edi una maggiore disponibilità di  vivande.

 

 

La nostra cucina

 

Le nostre specialità derivano dalla tradizione tramandata dalla nostra famiglia.

 

Gli antipasti sono costituiti da affettati tipici toscani come la finocchiona, la sbriciolona, il salame toscano, il lardo di colonnata e il prosciutto stagionato, per poi proseguire con i nostri crostini e le nostre bruschette.

 

I primi piatti, tutti a base di pasta fresca fatta da noi, vanno dal classico tortello di patate mugellano ai ravioli di ricotta e spinaci, tagliatelle e tagliolini conditi con i nostri ragù oppure con funghi porcini, o in aprile/maggio con i famosi prugnoli.

 

I secondi piatti si diversificano in cacciagione come il Daino in umido, il Cinghiale e in carne alla griglia con le classiche fiorentine e tagliate rigorosamente e orgogliosamente cucinate in maniera tradizionale.

 

Inoltre grigliate miste con salsicce, rosticciana e bistecche di maiale. Il nostro ristorante – data la zona – serve in tavola esclusivamente carni fornite dalla cooperativa agricola di Firenzuola (CAF), che punta sulla qualità da ormai più di trentanni. La filiera produttiva della carne parte da un territorio ideale per il pascolo: il Mugello.

 

Dall’allevamento locale una garanzia di qualità per carne, latte e cibo. In determinati periodi dell’anno Moscheta propone prodotti tipici di questa zona quali i Prugnoli, i Porcini, i pregiati Tartufi Bianchi e i dei marroni D.O.C. che  si possono raccogliere nei castagneti limitrofi.

 

I nostri dolci sono rigorosamente fatti in casa.


tipo di cucina e caratteristiche del servizio
Tradizionale
vini e specialità

Gli ospiti  di Badia di Moscheta potranno sempre accompagnare l’offerta gastronomica con un’ampia selezione di vini italiani ed esteri, per ogni gusto e abbinamento.

 

Si ricorda agli amanti del buon vino che a Badia non si rinuncia a niente: si beve, si dorme e non si rischia la patente!

sito web
http://www.badiadimoscheta.it/

Per visualizzare la mappa è necessario installare il plugin Flash player.