Ristitalia, il portale dei ristoranti, delle pizzerie, dei pub e dei locali in italia

Home >> Ristoranti Parma >> Trattoria Oppici Giuseppe

Trattoria Oppici Giuseppe

Localita' Montevacca' 4 - 43041 Bedonia (PR) - tel. 052587116, 3382248501, 052587232
risto-temp

le specialità della casa

Pansotti in salsa di noce

Gnocchi al gorgonzola

Tagliolini al tartufo

Tortelli al burro, ai funghi, al pomodoro, di carciofi, di patate, di zucca, al tartufo nero

Tortelli verdi con panna e funghi

Pisarei e Fasö

Cervo in umido

Filetto di manzo

Tacchino ai ferri

Carpaccio

Filetto di manzo ai ferri, pepe verde, all’aceto balsamico, alla senape

Scaloppine ai funghi, al limone, al vino

Crème caramel

Panna cotta con caramello o frutti di bosco

Torta di mandorle e amaretti

Tiramisù

Crema di amaretti

Pasta fritta

Benvenuti a Montevacà, un suggestivo borgo montano che si trova sull 'omonimo passo che collega l'Alta Val Taro e la Val Ceno in provincia di Parma, una località ancora ben conservata dove si respira l'atmosfera di una montagna d'altri tempi.

La zona fa parte dell' appenino tosco-emiliano: Dalla bassa collina che inizia a sud della via Emilia si arriva sino alle terre alte di crinale che confinano con la Liguria e la Toscana come nel periodo ducale: sono infatti ancora visibili i cippi di confine del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla. Qui sorgono le cime più alte: il M.te Maggiorasca (m.1799); il M.te Penna (m.1735); il M.te Orsaro (1831).

In questo vasto spazio disegnano l'assetto del territorio le tre valli principali del Ceno, del Taro e del Parma; corsi d'acqua che hanno origine ad alta quota e si aprono un varco con un'azione di corrosione che ha dato origine alle vallate in direzione sud/nord. Essendo impossibile indicare un solo percorso, si suggeriscono due temi di riferimento da usare come strumenti per percorrere le strade, tutte perfettamente agibili, che si inerpicano sino ai crinali, che corrono nelle valli o si distendono sinuose nelle prime colline. Da molti punti il turista potrà inoltre trovare sentieri segnati passeggiate o vere e proprie escursioni come è il caso del sentiero che unisce il Lago Santo con il Passo della Cisa.

Nella forma dei paesi, nei castelli e nelle pievi; nella tipologia delle costruzioni rurali si manifesta la storia e la cultura di tutte le valli. Come si sa l'uomo ha abitato la montagna e i borghi arroccati e i nuclei al limite dell'antica selva sono tuttora una testimonianza viva. Molti se ne incontrano sull'Appennino Parmense per l'importanza delle strade che lo attraversano.

 

 


tipo di cucina e caratteristiche del servizio
Locale
sito web
http://www.trattoriaoppici.it/

Per visualizzare la mappa è necessario installare il plugin Flash player.